Naval design: case studies

Questo percorso vuol rendere conto dell'importanza di occuparsi della nave non soltanto dal punto di vista strutturale ma anche da quello del design degli interni e della distribuzione funzionale degli spazi, che negli anni ha acquistato una rilevanza via via maggiore. Con la transizione della nave da vettore per trasportare emigranti e merci a vera e propria città galleggiante nell'era del turismo di massa, si è sentita sempre più fortemente la necessità di "inventare" un'urbanistica ad hoc per unire finalità estetiche e strategia di marketing.
L'ambito del design navale, tradizionalmente afferente all'architettura, offre l'occasione per fornire una visione diversa da quella della storia dell'ingegneria trattata negli altri percorsi tematici del portale e quindi illustrare due aspetti complementari nell'approccio alla nave, oggi anche idealmente riuniti nella Scuola Politecnica genovese che ha raccolto l'eredità delle Facoltà di Ingegneria e Architettura. Essa è costituita, tra l'altro, da un ricco patrimonio documentale che testimonia la storia dell'architettura a Genova, da cui è possibile tracciare anche l'evoluzione del design navale. A titolo di esempio, è presente una raccolta di fotografie d'epoca di allestimenti d'interni su grandi transatlantici, di cui è possibile consultare le schede descrittive nel repository di DUILIOShip. Le relative immagini sono attualmente protette dalla legge sul diritto d'autore.

In questa sezione, che non intende proporsi come una esaustiva trattazione teorica sul design navale, ma che vuole dare spazio ad alcuni casi particolari, si approfondiranno le testimonianze costituite da alcune esperienze di spicco nel panorama genovese, così intrinsecamente legato alle tematiche inerenti il mondo navale.

 

Available subjects

De Jorio Design International

L’architetto Giuseppe De Jorio è fondatore della De Jorio Design International, studio di architettura dedicato al design navale, attivo a Genova dagli anni Cinquanta. Dai contatti intercorsi ... More