Annales de l'Observatoire impérial de Paris

Annales de l'OIP

a cura di Urbain Jean Joseph Le Verrier (1811-1877), Direttore dell'Osservatorio

Link al catalogo dell'Università di Genova

NOTA: Il primo numero degli Annales de l’Observatoire Impérial de Paris, direttore U.-J. Le Verrier, viene pubblicato nel 1855, con un’ampia presentazione a cura del direttore stesso.
Gli Annali nascono a seguito della volontà dell’Imperatore Napoleone III di riorganizzare l’Osservatorio Astronomico di Parigi. La prefazione riporta i termini del decreto imperiale, in base ai quali il Direttore dell’Osservatorio è tenuto a:
- preparare e sottomettere all’approvazione del Ministro della Pubblica Istruzione la modalità con cui intende effettuare le osservazioni;
- proporre miglioramenti della struttura;
- pubblicare con cadenza annuale il resoconto delle osservazioni condotte nell’anno precedente, suffragandolo tramite calcoli matematici;
- provvedere alla formazione del personale dell’Osservatorio.
Continuando, il Direttore dichiara che, per conformarsi ai primi due punti del precedente elenco, ha redatto per il Ministro della Pubblica Istruzione il Rapport sur l’Observatoire impérial de Paris, et Project d’Organisation, pubblicato all’inizio di questo primo volume degli Annali. Infine, Le Verrier si impegna a garantire la regolarità della pubblicazione.