L'esperienza dello Studio De Jorio International

L’architetto Giuseppe De Jorio è fondatore della De Jorio Design International, studio di architettura dedicato al design navale, attivo a Genova dagli anni Cinquanta.
Dai contatti intercorsi in occasione delle manifestazioni per i 140 anni della fondazione della RSSN è nato un rapporto di collaborazione che ha portato alla ideazione del percorso dedicato al design navale ed alla creazione, all'interno dell'archivio digitale, di una sezione dedicata al materiale dello studio. Considerando che alcune realizzazioni operate dalla De Jorio International hanno costituito dei punti di svolta significativi nella gestione degli spazi e in generale nell'approccio ad una visione moderna del design navale, è apparso opportuno in questo contesto sottolinearne anche la valenza didattica presentando alcuni casi paradigmatici.

I materiali forniti dallo studio De Jorio pubblicati su questo portale sono protetti dalla legge sul diritto d'autore pertanto, diversamente che per gli altri documenti digitali di pubblico dominio qui presenti, l'autorizzazione al loro utilizzo deve essere richiesta all'autore.

Temi

Gestione dello spazio e dei flussi: evoluzione

L’adozione di un modello urbanistico è la caratteristica fortemente innovativa che contraddistingue le moderne navi da crociera rispetto alle navi passeggeri e alle navi di linea di un tempo.A ... Leggi