Un progetto di Sergio Marsich: lo yacht a vela Marina

Rodolfo Tedeschi - Redazione di DUILIOship

Questo progetto di yacht a vela, con scafo in vetroresina, porta il sottotitolo “DESIGN COMPETITION 1962” ed ha quindi probabilmente formato l’oggetto di un concorso internazionale di cui purtroppo non si hanno ulteriori informazioni.

I disegni ed i criteri di dimensionamento recano la mano o quantomeno la guida del Prof. Sergio Marsich e meraviglia, oggi, la completezza e la razionalità del progetto che, ancor oggi, potrebbe essere uscito dallo studio di un valido architetto navale.

I disegni e gli elaborati tecnici sono stati fortunosamente ritrovati in uno scaffale della biblioteca del DINAV (Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologie Marine) ora confluito nel DITEN, grazie al lavoro di riordino e recupero che sta svolgendo il Centro Servizi Bibliotecari della Facoltà di Ingegneria, Facoltà recentemente confluita nella Scuola Superiore di Ingegneria ed Architettura.

Temi

Calcoli e dettagli

Sergio Marsich

Dodici tavole e alcune figure di dettagli del progetto   Leggi

Le specifiche tecniche

Rodolfo Tedeschi - Redazione di DUILIOship

Le dimensioni principali dello Yacht “MARINA” sono le seguenti:Lenght O.A. 6.70 mBreadth 1.75 mDraft 1.10 mStations Spacing 0.50 mWater Lines Spacings 0.05 mButtocks Spacing 0.125 mDisplacement ... Leggi