Team di sviluppo

Prof.ssa Elena Giannotti

In qualità di presidente della Biblioteca, ha avuto l'idea di realizzare il video per i 140 anni della fondazione della Regia Scuola Navale e il portale DUILIOShip per valorizzare il patrimonio storico dei materiali posseduti dalla Biblioteca di Ingegneria e del Dipartimento di Ingegneria Navale. Ha diretto il progetto in tutte le fasi, dalla ricerca di finanziamenti alla scelta del team di sviluppo, alla sua realizzazione, con particolare attenzione al design del portale ed ai suoi contenuti oltre che alla sua promozione, organizzando mostre e convegni, intervenendo in trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha promosso la campagna "Adotta un libro" per la digitalizzazione del fondo librario antico della Biblioteca.

Dott.ssa Deanira Pisana

In qualità di direttrice della Biblioteca, ha coordinato in tutte le fasi del progetto l'attività di catalogazione del fondo antico, ha curato la gestione del personale e di tutte le pratiche amministrative necessarie, partecipando all'organizzazione di mostre ed alle presentazioni del progetto in convegni.

Dott.ssa Tiziana Podestà

Ha collaborato alla scelta dei software adottati sia per il portale sia per il repository, partecipando alle presentazioni del progetto in convegni.

Dott. Giuliano Bonanno

Ha condotto l'attività di catalogazione del fondo antico e moderno del patrimonio librario della Regia Scuola Navale e dei materiali contenuti all'interno del repository, ha contribuito alla redazione dei testi del portale. Ha scritto articoli su riviste inerenti il progetto. Ha curato la selezione di materiali espositivi e relativa elaborazione di documentazione divulgativa per le mostre. Ha promosso l'attività di divulgazione scientifica predisponendo il relativo percorso tematico diretto agli studenti delle scuole medie inferiori.

Marcello Cerruti

Ha realizzato l'architettura informatica, gestendo i server dedicati ai software e allo storage dei dati. Ha adattato i software opensource alle esigenze specifiche del progetto.

Sandro Ghini

Ha curato il montaggio del video per i 140 anni della Regia Scuola Navale, ideandone la presentazione grafica. Ha curato la grafica del portale e del repository. Si è occupato della grafica dei loghi e del materiale divulgativo del progetto.

Dott.ssa Silvia Pierdicca

Ha realizzato lo sviluppo della struttura del portale e del repository, curando gli aspetti informatici. Ha partecipato alla redazione dei contenuti delle pagine del portale, in particolare per la scelta e l'elaborazione delle immagini e delle fotografie. Ha scritto articoli su riviste inerenti il progetto. Ha curato la selezione di materiali espositivi e relativa elaborazione di documentazione divulgativa per le mostre. Ha promosso l'attività di divulgazione scientifica predisponendo il relativo percorso tematico diretto agli studenti delle scuole medie inferiori.

 

Collaboratori della Biblioteca di Ingegneria

Dott.ssa Paola Bagnasco

Ha collaborato alle ricerche bibliografiche relative al materiale antico della Biblioteca.

Dott.ssa Eleonora Conte

Si è occupata, in qualità di segretaria amministrativa, di tutti gli aspetti amministrativi legati a contratti, acquisti di attrezzature informatiche, gestione fondi e pratiche legate alle donazioni ricevute da privati.

Loredana Cugia

Si è occupata degli aspetti legati all'allestimento di numerose mostre organizzate per la promozione del progetto in occasione di convegni. Ha contribuito al catering di convegni con le sue notevoli doti culinarie.

Maria Delbene

Ha collaborato alle digitalizzazioni della documentazione storica della Regia Scuola Navale.

Dott. Francesco Nardi

Ha curato la scelta dell'accompagnamento musicale del video per i 140 anni della Regia Scuola Navale.

Federica Ottonello

Ha collaborato all'inserimento di dati e contenuti all'interno del repository delle collezioni digitali.

Dott.ssa Delia Pitto 

Ha curato la traduzione inglese dei testi del portale DUILIOShip e ha collaborato alla catalogazione del fondo antico della Biblioteca.

Dott.ssa Rita Soffientino

Si è occupata degli aspetti legati all'allestimento di numerose mostre organizzate per la promozione del progetto in occasione di convegni.